S. FRANCESCO D’ASSISI
A TARANTO
COSTRUI-AMO LA PACE Il 28 Settembre sono continuati i giochi per i bambini "SULLE ORME DI SAN FRANCESCO" con Successivamente con il Triduo di San Francesco sono iniziati i momenti più forti della settimana.
Il 2 Ottobre, presso l'auditorium parrocchiale, si è tenuta La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio. Un momento di festa e di divertimento per tutti. Purtroppo per quella sera il tempo non è stato dalla nostra parte, ma i concorrenti più coraggiosi si sono presentati comunque. Lo scopo della Corrida era sopratutto quello di divertirsi ma anche di premiare la migliore e la peggior esibizione, come ogni talent che si rispetti. La migliore esibizione è stata vinta da una famiglia francese (madre, padre e i loro 3 cuccioli) che ha eseguito una canto polifonico con le parole di una preghiera di Santa Teresa del Bambino Gesù, nella loro lingua originale. Per la peggiore esibizione ha vinto il premio Vincenzo, nostro terziario molto coraggioso a presentarsi sul palco :) Ovviamente, ripetiamo, che lo scopo della serata era il divertimento e in questo ci siamo riusciti tutti grazie allo spirito gioioso dei partecipanti. Il giorno del Transito del Santo si è tenuta la Rassegna Corale della Gioventù Francescana. Ci siamo impegnati quest'anno per migliorare nei canti francescani e dare un tocco in più alla celebrazione del Solenne Transito. Al termine della celebrazione sono stati distribuiti i famosi mostaccioli, dolci preferiti di San Francesco che chiese in punto di morte e che la sorella Frate Jacopa dei Settesoli portò prima di avere notizia del desiderio del Santo. I mostaccioli sono stati fatti dalle mamme dei gifrini e dall'Ofs, tutti abbiamo contribuito a questa bellissima iniziativa, con la aggiunta di cioccolato per renderli più gustosi ai nostri palati moderni e non medioevali :)
4 Ottobre, il Serafico Padre San Francesco torna tra le strade del quartiere! Il pellegrinaggio è nato da un'idea delle fraternità Gifra e Ofs in occasione dei 30° e 50° anniversario della loro presenza nella parrocchia. Dopo la celebrazione della Santa Messa celebrata dal Padre Provinciale Fra Pier Giorgio Taneburgo, si è svolto il pellegrinaggio francescano tra le strade del quartiere. Vogliamo così andare ad annunciare il Vangelo tra le strade della città, come ci insegna il nostro serafico padre San Francesco. Tutte le realtà parrocchiali hanno partecipato al pellegrinaggio con i loro stendardi; abbiamo tenuto alla partecipazione dei vari gruppi parrocchiali perché non volevamo che questa iniziativa restasse chiusa a noi, ma che coinvolgesse tutti gli appartenenti alla nostra parrocchia essendo appunto una parrocchia francescana. Erano con noi anche i lupetti scaut della parrocchia Madonna della Fiducia, che durante il percorso hanno fatto da guardia al loro protettore. Un ringraziamento particolare va al gruppo SS. Crocifisso che ci ha dato una grossa mano tecnica in tutta l'organizzazione. PACE E BENE. La serata si è conclusa con un momento di fraternità e di condivisione con canti, balli e tanto divertimento! Anche quest'anno abbiamo donato tanto: il nostro tempo, la nostra gioia e il nostro voler essere fraternità. Questi festeggiamenti sono stati l'inizio di questo nuovo anno fraterno: nella speranza che sia fruttuoso per ognuno di noi, affidiamo il nostro cammino alla protezione di Maria e dei Santi a noi cari, in primis Francesco e Chiara.
|